Chi sono? Da dove vengo? Dove vado? Qual è lo scopo della mia vita? 

 

Sono questi gli interrogativi fondamentali che ognuno di noi, uomo o donna, prima o poi si pone nella sua vita.

Queste domande sono espressione di un bisogno innato dell’essere umano di trovare un senso, un significato alla propria esistenza. Qual è il senso di tutti gli eventi di  morte, di sofferenza, di bellezza che sono l’esistenza. Qual è il senso di tutto questo? Porsi questa domanda significa affrontare il problema di Dio.

La persona umana non solo vuole vivere, ma vuole anche sapere perché vive. L’essenza dell’essere umano è quella di porsi domande, e più importanti ed essenziali sono tali domande, più significativa diventa la sua esistenza e la sua presenza su questa terra.

 La paura più grande che ognuno di noi si porta segretamente nel cuore è che questa vita un senso non ce l’abbia. Ecco, allora, che nonostante un anelito di infinito e di significato abiti il suo cuore, l’uomo si accontenta di vivere una vita a metà, cercando di evitare le domande importanti e cercando di sopravvivere a giorni sempre uguali a se stessi, dove l’ansia del successo, il desiderio di arricchimento e la ricerca di piaceri a buon mercato si sono travestiti da “senso della vita”.

Ma c’è sempre un momento in cui tutti si chiedono se la vita abbia un senso oppure è in completa balia del caso e del disordine. Quando osserviamo la realtà che ci circonda e la sua immensa molteplicità, istintivamente, la nostra mente si chiede se c’è una relazione, una finalità che lega tutta la molteplicità.  Eraclito disse una volta:

Se nel mondo non vi fosse l’unità, e cioè non vi fosse un senso che lega tutte le cose, esso sarebbe come una immensa pattumiera“.

 

Ma se intuiamo l’esistenza di un progetto che dà senso alle nostre vite, allora non possiamo non porci la domanda sul progettista, su Dio, nel senso di quella dimensione più grande di noi alla quale ognuno può collegare, alimentare, rifiutare, scoprire l'entusiasmo, la libertà e la volontà di essere.

         
                                                        Gennaio 2021    ......>