Sessualità nella coppia

(discorso di Enzo Bianchi)

 

Soprattutto a noi uomini Dio ci ha fatti male, questa è una cosa che nel giorno del giudizio spero che qualcuno di voi gliela contesti a Dio. Perchè agli animali  ha dato una sessualità tale che quando sono maturi si accoppiano e fanno i figli. Noi uomini siamo maturi a 13 anni e possiamo fare come gli animali, ma se ci accoppiamo non siamo né capaci di far la mamma né capaci  a fare il papà e inoltre eseguiamo degli aborti, anche psichici dei figli.

Per circa 15 anni dobbiamo vivere la castità in attesa di essere  maturi per poter usare quelle forze che abbiamo già nel corpo funzionanti. Questa è la difficoltà nel chiedere ai giovani la castità. Non raccontiamoci storie!

E' davvero difficile per l'uomo perché uno ha un corpo a 13 anni, questo funziona già per l'unione sessuale ma se la fa in una situazione di paura, se non di violenza, e non ha la capacità di assumere la paternità del frutto di quell'unione..... Se Dio dunque ci avesse fatto funzionare, come gli animali, la sessualità non avremmo avuto i problemi di cui si discute.

E' anche vero che noi abbiamo da seguire tutto un tirocinio nel fare l'amore che richiede di umanizzare questa forza che abbiamo in noi. Sappiamo che all'inizio non si esercita sempre una sessualità ideale; tante volte passano mesi, le cose non vanno, ci sono difficoltà, c'è un apprendimento, c'è un'aggressività da temperare, c'è un ascolto dell'altro perchè l'incontro sia davvero un incontro "liturgico" dei corpi, come diceva G.Paolo II. Un incontro che è un donarsi reciproco totale.

Ma per fare questo voi sapete quanta difficoltà bisogna superare, per umanizzare, tutte le forze che ci sono in noi.