La sessualità come relazione

 

La sessualità comprende il sesso ma non si esaurisce in esso.

La sessualità riguarda tutta la persona e quindi tutto ciò che riguarda la relazione tra le persone riguarda anche la sessualità.

Se noi chiedessimo a più persone di associare un termine alla parola "sessualità", proprio come abbiamo fatto ora, ci accorgeremmo che molte si riconducono a significati di possesso (come appropriazione della donna da parte dell'uomo, senso di appartenenza che si prova durante l'eros) mentre solo poche a significati di relazione.

Le cause principali di questi risultati sono da imputare a fattori sociali che ci orientano e ci fanno privilegiare scelte il cui risultato sia immediato.

Ecco che, a causa del modello culturale assunto dalla nostra società, diventa naturale confondere la SESSUALITÀ con la GENITALITÀ, quando invece quest'ultima è solo una parte della sessualità.

Diviene importante quindi distinguere i significati dei due termini perché si è visto che se non si vive globalmente la sessualità, difficilmente si gusta la genitalità.

Gli sguardi sono la prima espressione della nostra sessualità. Lo sguardo ci permette a distanza di capire se interessiamo all’altro. Quando poi gli sguardi entrano in sintonia, comunichiamo con essi anche forti emozioni, tanto che il cuore batte forte, si diventa rossi, ...in effetti si provano sentimenti fortissimi a distanza, senza toccarsi.

La nostra sessualità ha iniziato ad esprimersi con lo sguardo, con il contatto, con la vicinanza. Tutto di noi era attivo: il corpo, la mente, lo spirito; essi manifestano infatti la nostra sessualità. La nostra corporeità esprime nella sua globalità tutta la nostra realtà, diventando strumento per la nostra relazione.

Ogni rapporto di coppia nasce con gradualità; se vengono bruciate le tappe della gradualità è poi difficile recuperarle.

 

Il livello di percezione, attraverso la gradualità, fa aumentare la soglia di sensibilità.

Senza gradualità nel rapporto relazionale, gli organi sessuali diventano gli unici capaci di esprimere forti emozioni; - nella coppia, quindi, ci si ritrova incapaci di cogliere quelle sensazioni di intensità apparentemente inferiore, che però hanno un'importanza determinante per la costruzione di un buona relazione di coppia, perché si è incapaci di esaltare,elevare tale energia e quindi di orientarla, ad esempio, nella stretta di mano o nello sguardo, sciupando il significato profondo di tale gestualità.

Si può quindi affermare che la GRADUALITÀ e la GLOBALITÀ sono elementi di valore

fondamentali nella relazione sessuale di coppia, senza i quali si sciupano le basi della relazione, (intendendo per globalità il punto d'arrivo della relazione, che si raggiunge attraverso la gradualità).

 

La diversità tra maschio e femmina ci differenzia, siamo diversi perché abbiamo una genitalità diversa. La nostra diversità ci permette di comunicare e di entrare in relazione, come due poli che si attraggono, diventando quindi ricchezza per la coppia.

Se i nostri corpi sono complementari, anche la nostra mente lo è; i caratteri si completano e si arricchiscono reciprocamente.

 

A livello spirituale non è la diversità che ci ha attratto verso l’altro, ma l’affinità.

Se al nascere della relazione di una coppia, i valori esistenti non sono simili, condivisi difficilmente il

rapporto continuerà.

A differenza degli animali, dove nel rapporto è coinvolto solo l'istinto, nella relazione di coppia l'uomo coinvolge i valori, attribuendo ai suoi gesti dei significati di senso e di valore, mantenendo la sua libertà dall'istinto.

Si capisce quindi come l'energia che viene espressa dalla sessualità umana possa essere orientata, senza produrre patologie; (si comprendono così, ad esempio, la verginità prematrimoniale nelle coppie o la verginità dei religiosi/e, ecc., quale espressione del "valore sublimato" - scelto liberamente dalla persona - che diventa energia affettiva disponibile per progetti scelti dall'individuo o dalla coppia).

 

La sessualità diventa espressione quindi anche dei nostri valori e delle nostre idee,

definendo le basi per una vita di coppia stabile e profonda a livello di comunicazione.